Riviera Apuana e Lunigiana: gastronomia e cucina

Piatti tipici e ricette

L'alta toscana e la provincia di Massa Carrara sono ricchissime di prodotti alimentari tipici, cucinati in un assortimento di varianti locali, da una moltitudine di trattorie e piccoli ristoranti, per lo più non ancora toccati dalla standardizzazione.

A Massa si possono provare i vini del Candia serviti in alcune mescite ove vengono offerti anche cibi veloci : salumi locali, pasta fritta (sgabei), testaroli al pesto e da assaggiare assolutamente il notissimo Lardo di Colonnata prodotto nella nostra frazione omonima.

Piatti da non perdere: i tordelli , la torta di riso alla massese, ed i popolari taglierini con i fagioli. A pochi chilometri, nella ampia valle della Lunigiana, si possono incontrare prodotti e piatti di una tale varietà che non è facile elencarli: la torta di erbi, i panigacci, la pattona, la marocca di Casola, il pane di Vinca, la caciotta, il pecorino, la mortadella e il filetto della Lunigiana, la spalla cotta di Filattiera, la carne di cavallo di Comano e quella di agnello di Zeri.

Per chi vuole sbizzarrirsi in cucina, qui di seguito ci sono i collegamenti ad alcune ricette tipiche.


Acciughe ripiene (Massa)
Taglierini coi fagioli (Massa)
Baccalà marinato (Carrara)
Capretto alla cacciatora (Lunigiana)
cipolle_treschietto.jpg (23612 byte)
Cipolle di Treschietto
wpe1.jpg (32037 byte)
Vino di Candia
lardo colonnata.jpg (57835 byte)
Lardo di Colonnata
lasagne stordellate.jpg (16305 byte)
Lasagne stordellate massesi
testaroli.jpg (21066 byte)
Testaroli al pesto della Lunigiana